Skip to main content

Tra le case editrici che mettono al centro del loro impegno la divulgazione di tematiche importanti come l’educazione alla sessualità, all’affettività, alle emozioni e alla conoscenza del corpo, Settenove è sicuramente in prima linea. Il suo catalogo di albi illustrati e saggi è ricco di testi che affrontano temi importanti legati all’educazione alle differenze ed utilizzano un linguaggio semplice per descrivere le soggettività che ci circondano.

Lina l’esploratrice è un albo illustrato scritto da Katharina Hotter, Lisa Charlotte Sonnberger, Flo Staffelmayr ed illustrato da Anna Horak, che racconta di una bambina, Lina, che con curiosità e voglia di avventura, va alla scoperta del proprio corpo ed in particolare del suo organo genitale fino ad addentrarvisi per conoscerlo proprio da vicino.

Così Lina impara a riconoscere e nominare le diverse parti che compongono il suo organo genitale come ad esempio la differenza tra vulva e vagina e, fuori da ogni tabù, prosegue il suo viaggio che la porterà alla conoscenza di se stessa.

Caratteristica di questo testo è la possibilità di leggerlo anche in parti separate: vi sono infatti delle parti divulgative più specifiche sulle informazioni riguardanti genitali, igiene, trasformazioni del corpo ed educazione alla sessualità, come ben specificato nella premessa.

Un libro davvero molto importante per promuovere un’educazione sessuale sana e consapevole; uno strumento utile per lavorare con Ə più piccolƏ sia nelle famiglie che all’interno dei contesti educativi.

Buona lettura!

Lina l’esploratrice, K. Hotter, L. C. Sonnberger, F. Staffelmayr, A. Horak, Settenove, 2022

Leave a Reply